venerdì 5 dicembre 2008


Diritti d'autore










Sinceramente non so molto rispetto a questo argomento anche perchè non mi sono mai interessata realmente.


Facendo alcune ricerche ho scoperto che il rispetto delle norme dettate in materia di diritto d'autore si pone a fondamento della realizzazione di ogni pagina Web perché il sito stesso è, per definizione, un contenitore di informazioni ed elementi originali (quali, ad esempio, testi, immagini, foto, musiche, grafica e layout).



Regola sul copyrigt



La regola fondamentale, da seguire con attenzione quando si costruisce una pagina Web, è quella di utilizzare materiale del quale si abbia la piena disponibilità, o il cui utilizzo sia esplicitamente autorizzato dall’autore (o dal titolare dei diritti di sfruttamento economico, se diverso dall’autore).

L’art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l’ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore. Il momento di acquisto del diritto viene fatto coincidere dalla legge con l’atto della creazione.
Non importa che sul sito dal quale si prelevano testi, immagini, musica o altre opere, siano assenti gli avvertimenti relativi al copyright. Né è necessario che l’opera sia registrata depositata o brevettata, perché questi accorgimenti sono utili solo a provare la titolarità e il momento della creazione. L'uso di materiale altrui è comunque illegittimo, salvo che lo stesso autore ne autorizzi la riproduzione o la diffusione, genericamente o dietro esplicita richiesta della persona interessata.


Leggendo queste norme mi sono resa conto che in realtà io non le ho mai rispettate, anche perchè non essendo una patita della navigazione in Internet non mi sono mai posta il problema. Ora cercherò di fare più attenzione ai materiali che prelevo dai vari siti.

Nessun commento: